Costa Crociere e la nuova vacanza: party a tema, cibo al top e una continua meraviglia

 


E il pubblico come è cambiato? Negli ultimi anni il numero di under 30 a bordo è cresciuto, e sono molti i repeaters, come nel gergo degli addetti ai lavori vengono chiamati i crocieristi che si imbarcano più volte l’anno.

La sfida delle compagnie è quindi parlare ai clienti di sempre, ma nel frattempo allargare l'offerta per attrarre anche altri target di viaggiatori: le coppie di 30enni o le piccole comitive di giovani amici, per esempio, vanno intrattenute con prodotti ancora più coinvolgenti, capaci di competere con un concorrente temibilissimo: il telefonino. «Ãˆ per questo» spiega Francesco MugliaChief Commercial Officer Costa Crociere, «che abbiamo creato il concept Effortless Wonder: a bordo delle navi Costa e nelle esperienze a terra, l’obiettivo Ã¨ trasformare ogni momento in una scoperta che combina lo stupore della meraviglia e il relax senza sforzoQuello che vogliamo fare è ridisegnare il concetto di vacanza».

Costa ha anche annunciato di aver confermato e migliorato le cosiddette «Sea Destinations»: una riproduzione a bordo di colori, suoni e atmosfere che rievocano la destinazione visitata. Affidati al direttore creativo Luca Tommassini, questi spettacoli coreografici fanno rivivere onboard lo spirito di mete evocative come, due esempi su tutti, Oman e Caraibi. Tommassini ha anche ideato delle feste tematiche rivolte ai crocieristi più giovani: il «Jungle party» nella baia di Ibiza, con la musica dei migliori dj dell’isola; il «Sunset party» al tramonto a Formentera; il «Sea Party» nella baia di Mykonos.

L’ormai pervasiva offerta di esperienzialità turistica Ã¨ sbarcata definitivamente nel mondo delle crociere. Come un hotel non può più essere solo un hotel, ma un hub multifunzionale, una nave non può più essere solo una nave, ma un mondo rutilante che intrattiene i passeggeri. «La nostra intenzione non è quella di tenere a bordo gli ospiti» precisa Muglia, «le escursioni offboard sono e saranno sempre parte integrante di qualunque crociera che si rispetti. Vogliamo però rendere la nave ancora più partecipata e partecipativa». La lezione americana - cliente al centro, storytelling emozionale come chiave del successo - è servita.

Post a Comment

Nuova Vecchia