Giorgia Meloni è volata negli Stati Uniti per raggiungere la residenza di Donald Trump a Mar-a-Lago, in Florida. La missione lampo, a sorpresa, organizzata nel massimo riserbo, è arrivata a due settimane dall'insediamento del repubblicano alla Casa Bianca e anticipa di qualche giorno la visita di Joe Biden in Italia.
Segreta l'agenda dell'incontro, ma è inevitabile che alla base dell'improvvisa trasferta negli Stati Uniti ci sia stata anche la vicenda della giornalista italiana Cecilia Sala, arrestata a Teheran il 19 dicembre scorso e detenuta nel carcere iraniano di Evin. "L'Iran ha arrestato spesso stranieri e individui con doppia cittadinanza per scambiarli con denaro e altre persone. Una persona informata sull'incontro ha detto che Meloni ha premuto aggressivamente per questo ", ha scritto il New York Times.
Possibile poi che tra i temi sul tavolo abbiano trovato spazio anche quelli legati alle guerre in Ucraina e in Medio Oriente, la questione dei dazi e più in generale il rapporto Usa-Ue, con Meloni che punta ad essere un ponte tra l'Europa e la nuova amministrazione targata Trump..
Posta un commento