Maltempo, la situazione in Toscana, Umbria ed Emilia Romagna

 

La situazione dell'Arno

Una forte ondata di maltempo sta mettendo in ginocchio l'Italia centrale. Nell'occhio del ciclone con allagamenti, frane, smottamenti e crolli la Toscana, l'Emilia Romagna e parte dell'Umbria. In molte città le scuole sono chiuse.


In Toscana il governatore, Eugenio Giani, ha comunicato l'allerta rossa per le province di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa. Fanno paura anche i fiumi. La portata dell'Arno è in aumento, con "1400 metri cubi al secondo a Ponte a Signa, 1000 metri cubi al secondo a Firenze-Uffizi al primo livello di guardia". C'è "massima attenzione" in vista di un "ulteriore peggioramento nelle prossime ore".

Diverse le strade chiuse gli allagamenti: l'autostrada A1, in direzione sud, tra Scandicci e Impruneta. Chiusa; la Ss 67 in località le Sieci (Pontassieve); la Sp 41 in località Ponte a Vicchio (Vicchio) e il raccordo Autostradale Siena-Firenze, in località San Casciano val di Pesa direzione Firenze. L'idrometro della stazione di Firenze-Boboli ha fatto registrare 6,6 millimetri di pioggia in un quarto d'ora e 11,4 millimetri in un'ora.

Alle 8 le raffiche di vento hanno raggiunto una punta massima di quasi 33 km/h. Una famiglia di quattro persone è stata soccorsa dopo una frana, presso Badia Prataglia, nell'Aretino. Inoltre a Calenzano, nel Fiorentino, è crollato il muro di contenimento del terreno su via Arrighetto da Settimello e proprio in quel momento, intorno alle 2 di questa mattina, transitava un furgone che è stato semisepolto dalla frana. Conducente e passeggero sono riusciti a uscire dal veicolo, riportando ferite leggere.

Post a Comment

Nuova Vecchia