La Lega usa l'Intelligenza artificiale per creare foto razziste": Pd e Avs presentano una segnalazione all'Agcom

 

La Lega usa l'Intelligenza artificiale per creare foto razziste": Pd e Avs presentano una segnalazione all'Agcom

Ultimamente Sìsui social del partito di Salvini sono apparse numerose immagini di stranieri in atteggiamenti minacciosi, nell'atto di compiere delitti. "Ci sono tutte le categorie di incitamento all'odio, dal razzismo e xenofobia all'islamofobia"

Immagini pubblicate sulla pagina Instagram della Lega

Partito Democratico e Alleanza dei Verdi e Sinistra hanno presentato all'Agcom una segnalazione in merito alle immagini "razziste, islamofobe e xenofobe" create dalla Lega tramite l'Intelligenza artificiale e condivise sui social anche dal vicepremier Matteo Salvini. Nei post incriminati vengono ripresi fatti di cronaca da vari quotidiani e arricchiti con elementi che sottolineano l'origine o la nazionalità delle persone coinvolte.

Nelle immagini uomini stranieri, soprattutto di colore, vengono ritratti con coltelli in mano o in atteggiamenti minacciosi nell'atto di compiere delitti di vario genere, spesso contro donne. "Espulsione immediata!" ò "castrazione chimica" - cavallo di battaglia del Carroccio - sono le didascalie ricorrenti dei post.

Secondo Antonio Nicita (Pd), "nelle immagini pubblicate dal partito di Salvini e generate dall'AI ci sono quasi tutte le categorie di incitamento all'odio, dal razzismo e xenofobia all'islamofobia. Stanno usando l'intelligenza artificiale per prendere di mira categorie specifiche di persone - immigrati, arabi - che sono ritratti come potenziali criminali, ladri e stupratori", ha sottolineato in un'intervista al Guardian. 

"Immagini ingannevoli": la denuncia di Nicita e la replica della Lega

"Queste immagini non sono solo violente ma anche ingannevoli", prosegue il senatore dem. "Offuscando i volti delle vittime è come se volessero proteggere l'identità della persona aggredita, inducendo gli utenti a credere che la foto sia reale".


 

Post a Comment

Nuova Vecchia