Le nuove regole per gli autovelox in vigore da oggi

 

Il 12 giugno entrano in vigore le norme introdotte dal decreto del Mit che riguardano la collocazione dei dispositivi sulle strade italiane: quelli "fuorilegge" dovranno essere spenti

Foto di repertorio LaPresse
 

Nella giornata di oggi, giovedì 12 giugno scade il termine entro cui le amministrazioni locali devono adeguarsi alle nuove disposizioni sugli autovelox introdotte dal decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 maggio dello scorso anno e che riguarda le nuove modalità su ubicazione e utilizzo degli autovelox. Una "svolta" che porta diverse novità sulle principali strade e autostrade italiane, che riguardano i Comuni e, ovviamente, anche gli automobilisti.

Autovelox, cosa cambia dal 12 giugno 2025

Di fatto, oggi entrano in vigore le regole contenute nel decreto del Mit, che aveva dato un anno di tempo ai Comuni per conformarsi alle nuove misure che riguardano gli autovelox, spesso utilizzati per "fare cassa". La stretta interessa diversi aspetti, dalle tipologie di strada su cui installare gli apparecchi di rilevazione della velocità alle distanze minime tra un autovelox e l'altro, passando per i limiti di velocità massimi.

Una delle principali novità riguarda proprio i tratti di strada su cui gli autovelox potranno essere utilizzati, che dovranno essere individuati con un provvedimento del prefetto, e solo se ricorrono una o più delle seguenti condizioni:

  • elevata incidentalità da velocità nel quinquennio precedente;
  • impossibilità o difficoltà di procedere alla contestazione immediata della violazione;
  • velocità dei veicoli in transito mediamente superiore ai limiti consentiti.

Cartelli e distanze tra i dispositivi

Il decreto delinea anche la distanza minima tra due dispositivi in base alla tipologia di strada: 

  • 4 chilometri su autostrade;
  • 3 chilometri su strade extraurbane principali;
  • 1 chilometro su strade extraurbane secondarie, locali e itinerari ciclopedonali;
  • 1 chilometro anche su strade urbane di scorrimento;
  •  

Post a Comment

Nuova Vecchia