Papa Francesco, quando convinse Pannella a interrompere lo sciopero della sete: la telefonata e le lacrime del radicale

 

Il video, estratto dal documentario 'Marco inedito', riproposto sui social da Simona Ventura

Marco Pannella e Papa Francesco, foto da Instagram

Papa Francesco al telefono con Marco Pannella, in lacrime, che cerca di convincerlo a interrompere lo sciopero della sete. E ci riesce. È accaduto nel 2014, quando l'ex leader dei Radicali - scomparso due anni dopo - era ricoverato al Gemelli, reduce da un delicato intervento per un aneurisma all'aorta addominale, e determinato a portare avanti la sua battaglia per i diritti dei detenuti. 

Il video, estratto dal documentario 'Marco inedito', è stato pubblicato sui social da Simona Ventura - che lo ha prodotto - e si vede Pannella sul letto, nella sua camera d'ospedale, debolissimo, mentre parla commosso con il Santo Padre, che prova a farlo ragionare.

La conversazione tra Papa Francesco e Marco Pannella

"Ho ricevuto la chiamata dall'onorevole Bonino, per questo la chiamo" si sente Bergoglio dall'altra parte del telefono. Marco Pannella a quel punto scoppia in lacrime: "Santità, voglio dire che le voglio un mucchio di bene e so che lei ci vuole un mucchio di bene". Poi il racconto di un aneddoto legato a Papa Giovanni Paolo II e l'interruzione dello sciopero: "Io in questo momento bevo un caffè con lei, a lei e per lei". Infine, sempre più commosso: "Ho bevuto il caffè per lei e grazie a lei". 

"Un dialogo che ascolteremmo 1000 volte e che sottolinea come Papa Francesco sia stato unico nella sua normalità" commenta nel post Simona Ventura. 


Post a Comment

Nuova Vecchia