Papa Francesco, il ricordo commosso di Emma Bonino: "Un enorme senso di vuoto"

 

Papa Francesco, il ricordo commosso di Emma Bonino: "Un enorme senso di vuoto"

Lo scorso novembre il Pontefice aveva fatto visita alla leader radicale appena dimessa dalla terapia intensiva

Emma Bonino e Papa Francesco, foto da Instagram

Tra i ricordi più commoventi di Papa Francesco che stanno arrivando in queste ore, c'è senza dubbio quello di Emma Bonino. La morte del Pontefice lascia un grande dolore nella leader radicale, come scrive sui social: "Ho accolto con profonda commozione la notizia della morte di Papa Francesco e con un enorme senso di vuoto". 

Apparentemente lontani per i rispettivi percorsi personali, i due in realtà si sono sempre ritrovati su temi importanti, come i diritti degli emarginati e la difesa dei discriminati. "La tristezza è mitigata dal fatto che Papa Francesco, anche se duramente provato dalla malattia, fino all'ultimo ha voluto e saputo esercitare in pienezza la sua funzione, senza risparmiarsi, e con gioia" si legge ancora del post, e ancora: "Rimarrà per me e per tanti come me la sua instancabile azione di difesa della vita e dei diritti dei tanti dimenticati o ignorati o discriminati dagli uomini, come i detenuti e i migranti. Su questo in particolare, oltre che sui temi francescani dell'ambiente, anche per noi politici laici la sua predicazione è stata un imprescindibile punto di riferimento e di incontro".

L'ultimo incontro

Emma Bonino ricorda anche il loro ultimo incontro, del quale pubblica la foto. Era lo scorso novembre quando Papa Francesco le fece visita a casa, a sorpresa. L'ex senatrice era da poco stata dimessa dalla terapia intensiva per problemi respiratori: "Porterò per sempre nel cuore con profonda riconoscenza l'emozione del nostro ultimo incontro, quando sorprendendomi venne a visitarmi in un momento particolarmente faticoso della mia malattia, infondendomi coraggio e speranza".



Post a Comment

Nuova Vecchia