Così l'Italia tiene fermi 68 miliardi di euro: "Non possiamo proteggere i risparmi nelle banche"

 

Cresce il pressing sul governo italiano per la ratifica del Mes: il nostro paese l'unico a non aver firmato il fondo europeo salva banche

La ratifica del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) torna al centro dell'Eurogruppo, con una rinnovata pressione sul ministro Giancarlo Giorgetti affinché anche l'Italia, unico Paese europeo ancora mancante, completi la ratifica del trattato rivisto.

Secondo fonti qualificate presenti all'incontro, circa una decina di ministri delle Finanze sono intervenuti ribadendo l'importanza della ratifica italiana "sebbene non si sia ancora giunti a un vero e proprio ricatto". Da parte sua, il ministro Giorgetti ha nuovamente ribadito ai colleghi dell'Eurozona che "il Parlamento italiano è sovrano e attualmente non ci sono i numeri necessari per procedere alla ratifica".

Il pressing sull'Italia per ratifica del Mes

Secondo il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, è fondamentale finalizzare la ratifica, soprattutto per garantire il backstop, ovvero il paracadute finanziario a sostegno del fondo unico di risoluzione bancaria. Soprattutto ora in tempi di forte volatilità economica.



 

Post a Comment

Nuova Vecchia