Gerard Depardieu condannato per violenza sessuale

 

L’attore è a processo per le accuse di abusi sessuali contro due donne, risalenti al 2021

Gerard Depardieu

Gérard Depardieu è stato dichiarato colpevole di violenza sessuale. La Corte penale di Parigi ha emesso la sentenza poco fa verso: l'attore francese, 76 anni, è stato ritenuto responsabile delle accuse nei confronti di Amélie e Sarah (nome di fantasia), 34enne, rispettivamente scenografa e assistente alla regia del film "Les Volets verts" di Jean Becker. Il tribunale penale gli ha inoltre imposto una pena di ineleggibilità di due anni e lo ha iscritto nel registro dei condannati per reati sessuali. 

Alla sentenza era presente il pool legale dell'attore, assente invece Depardieu. Il tribunale ha creduto ai racconti delle accusatrici, ma non alla difesa dell'imputato che aveva riferito di aver dovuto afferrare una delle due accusatrici per il fianco per evitare che scivolasse. Nel corso delle udienze iniziate a marzo, l'attore ha ammesso per la prima volta di aver avuto contatti fisici con una delle querelanti, ma ha negato di essersi "divertito a palpeggiare" le donne respingendo tutte le accuse di aggressione sessuale e anche criticando il movimento Metoo e le femministe.

Con questa sentenza, Depardieu, la più grande star del cinema francese con oltre 200 film e serie tv all'attivo, è la figura più in vista dell'industria cinematografica francese a essere stata condannata per violenza sessuale dai tempi del movimento #MeToo. 

Le accuse e il processo a Gerard Depardieu

Il processo a Gerard Depardieu, inizialmente previsto per ottobre 2024, era stato rinviato a causa delle condizioni di salute dell'attore. Accusato di 'comportamenti scorretti' da circa 20 donne, questo è il primo caso che arriva al processo. In una lettera aperta pubblicata su Le Figaro nell'ottobre 2023, Depardieu aveva dichiarato: "Mai, ma mai, ho abusato di una donna". 

 

Post a Comment

Nuova Vecchia