La corsa a tre, Parolin tradito dagli italiani e l'ignoranza di Prevost sul conclave: come è stato eletto Leone XIV

Il nuovo papa qualche giorno prima avrebbe chiesto al cardinale filippino Tagle delucidazioni sulle votazioni: "Come funzionano?"

Da sinistra a destra: il cardinale Pietro Parolin, papa Leone XIV (Robert Francis Prevost) e il cardinale Péter Erdő (foto: LaPresse)

"Come funziona?". Robert Francis Prevost, ora papa Leone XIV, qualche giorno prima della sua elezione a pontefice avrebbe chiesto al cardinale filippino Luis Antonio Tagle delucidazioni sul conclave: "Io avevo esperienza e lui no". È questo il quadro che emerge dal retroscena del New York Times che ha ricostruito le votazioni dei porporati tra il 7 e l'8 maggio. 

I giorni precedenti

La testata statunitense ha messo insieme le testimonianze di una dozzina di cardinali che hanno concesso qualche informazione più dettagliata sui giorni precedenti il conclave e sugli esiti dei diversi scrutini. Sabato 3 maggio, cinque giorni prima del conclave, i cardinali hanno estratto a sorte e assegnato i ruoli chiave. Prevost è stato scelto per assistere nella gestione delle riunioni quotidiane prima che venissero isolate e iniziassero le votazioni. Durante le congregazioni generali, i cardinali provenienti dalle Americhe avrebbero iniziato coalizzarsi attorno a lui.

I ritardi del primo scrutinio

Il ritardo della prima fumata nera aveva lasciato il mondo con il fiato sospeso. Dopo si è venuti a conoscenza della durata della meditazione iniziale, durata circa un'ora, che ha allungato le procedure di voto. Tanto, ed è questa la novità, che il cardinale Parolin, alla guida del conclave, avrebbe chiesto ai porporati se volessero concludere la seduta e rimandare la prima votazione alla mattina successiva.

"Non abbiamo cenato e non ci sono state pause, nemmeno per andare in bagno", ha detto il cardinale David delle Filippine. Ma il gruppo ha deciso di proseguire e le votazioni sarebbero iniziate intorno alle 19:30. 

 ml
© Today

Post a Comment

Nuova Vecchia