La donna nel 2021 è stata trovata morta in casa. Inizialmente si era ipotizzato il gesto volontario, ma l'autopsia e le contraddizioni dell'uomo hanno portato sulla strada del femminicidio
Non un suicidio, ma un femminicidio. Daniela Gaiani, la donna trovata morta il 5 settembre 2021 nel letto della sua casa a Castello d'Argile (Bologna) non si sarebbe tolta la vita da sola. A ucciderla sarebbe stato il marito Leonardo Magri. Il gup Salvatore Romito ha rinviato a giudizio l'uomo, che oggi ha 63 anni.
Daniela Gaiani trovata morta nel letto, la svolta: "Uccisa dal marito per stare con l'amante"
Per il pm Augusto Borghini, quello che inizialmente sembrava un suicidio in realtà è stato l'ennesimo femminicidio. Daniela venne trovata impiccata alla spalliera del letto. Secondo l'accusa, Magri l'avrebbe uccisa perché lui aveva un'amante e quindi la moglie era un "ostacolo".
Contro l'uomo ci sono diversi elementi. Intanto alcune contraddizioni emerse nel corso dell'interrogatorio. L'imputato ha cambiato versione sul ritrovamento del corpo della moglie: inizialmente aveva detto alla donna con cui aveva una relazione di aver ritrovato la moglie morta sul divano, mentre agli investigatori ha detto di essersi accorto della morte della compagna, ritrovata nel letto, solo al suo risveglio. Poi c'è l'esame del medico legale, per il quale la morte è avvenuta non per asfissia meccanica ma per strangolamento. La perizia tossicologica ha poi stabilito che la donna aveva assunto tanto alcol e tanti farmaci antidepressivi da non poter avere la forza di stringere la corda.
Magri è a piede libero e si è sempre dichiarato innocente. Il processo comincerà il 24 settembre davanti alla Corte d'Assise presieduta dal giudice Fabio Cosentino.
La sorella di Daniela Gaiani: "Primo passo per avere giustizia"
"Questo è il primo passo verso quella giustizia nella quale crediamo e nella quale confidiamo vivamente. È un primo passo, il più importante, perché ci permette di aprire le porte verso quel processo tanto atteso da quattro anni", commenta la sorella di Daniela Gaiani, Angela.

Posta un commento