Mia moglie mi ha lasciato perché non voglio fare sesso": vi porto nel forum degli asessuali italiani


Esperienze, dubbi e sfoghi di chi non considera il sesso una priorità nelle relazioni d'amore. Un orientamento sessuale su cui c'è ancora molta confusione

Coppia, foto da Pexels

"Ho 35 anni, sono single, tutte le mie storie e frequentazioni finiscono per colpa del sesso. Non mi piace, non ne sento il bisogno". Al mio messaggio risponde asexRDP: "Anche io sono così, ti posso capire benissimo. Ho 40 anni e sono asessuale romantico. Mai avuto desiderio sessuale e mai fatto. Se vuoi ci sentiamo in privato e parliamo un po'".

Aven Italia è la prima comunità italiana di asessuali - nata nel 2005, dalla costola della 'cugina' statunitense fondata nel 2001 da David Jay - e il loro forum è un approdo sicuro per chi non fa sesso perché non lo ritiene importante, tantomeno prioritario, e spesso per questo viene discriminato, ma soprattutto non compreso dalla stragrande maggioranza delle persone. Una condizione che crea sofferenza nella persona, in perenne affanno nelle relazioni sessuo-affettive. Qui ci si confronta, si condividono esperienze e anche paure, sfoghi, dubbi. 

"Ho 47 anni e sono asessuale" 

Un uomo di 47 anni vuole trovare le risposte a domande che si fa da tempo: "Sto cercando di capire se davvero sono asessuale. La mia ex compagna è stata la prima a definirmi così. Non ho mai avuto un bel rapporto con il sesso, quello è vero. Mi piace l'esplorazione del corpo - spiega -, ma poi l'atto in sé lo trovo noioso e ripetitivo. Ora sono in una fase in cui mi spaventa conoscere altre donne, perché già conosco la procedura. Caffè, aperitivo, cena e poi sesso. Sembra che oggi l'unica cosa veramente importante sia il sesso". 

La stessa paura ce l'ha una ragazza di 24 anni: "A causa della mia asessualità soffro molto perché, ahimè, non sono aromantica. Quindi, anche quando provo interesse per qualcuno, devo sempre fare un passo indietro perché non desidero avere rapporti e so che, per questo, la relazione durerebbe pochissimo. Ho perso molte occasioni con ragazzi che ricambiavano il mio interesse, è frustrante".

Si può avere una relazione con persone asessuali?

Uno dei temi più dibattuti nel forum è la possibilità di avere relazioni con persone sessuali. In pochi casi l'esperienza non si rivela fallimentare, anche se il rischio di sentirsi frustrati all'interno della relazione - dall'una o dall'altra parte - è sempre molto alto. Qualcuno racconta la fine del suo matrimonio e di altre due storie importanti perché disinteressato al sesso: "Le mie ex pretendevano, umiliandomi se dicevo loro che non mi piacevano. Amore è un abbraccio e una coccola, è ridere insieme, condividere cose belle e semplicemente guardarsi con intensità. Quello è già fare l'amore".

Scorrendo c'è una sezione dedicata proprio a "partner, familiari, amici e supporters di asex", dove a scrivere sono compagni, compagne, ma anche genitori. "Partner asessuale, non so che fare", "cosa fare con mia figlia", "mio marito è asessuale?", la lista è lunga. 

Una ragazza racconta la sua esperienza: "Sono fidanzata con un ragazzo da 8 anni, con cui ho un rapporto meraviglioso sotto tantissimi aspetti. Nella nostra relazione il sesso non è mai stato centrale e, di fatto, non abbiamo mai avuto rapporti sessuali. A lui proprio non interessa questo aspetto, non mi tocca mai in quel senso, siamo a letto insieme abbracciati ma non sente l'esigenza di andare oltre e soprattutto lui non sente di essere sbagliato. Anzi - scrive ancora -, una volta mi sono tolta il reggiseno davanti a lui e notando nessuna reazione da parte sua mi sono un po' chiusa, allora è venuto vicino a me e mi ha detto: 'Scusami, è che io sono più mentale'. Io penso davvero possa essere asessuale, ma provando forti sentimenti romantici tanto da fare progetti futuri con me. Cioè il suo amore lo sento reale e autentico".



Post a Comment

Nuova Vecchia