L'importante riconoscimento della Statale di Milano è stato conferito all'artista mercoledì 11 giugno
Si è tenuta mercoledì 11 giugno la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa a Ornella Vanoni, nell'aula magna della Statale di Milano. L'iconica artista è stata insignita del titolo di dottoressa in Musica, Culture, Media, Performance direttamente dalla rettrice Marina Brambilla. "Io non ho mai studiato, sono una cialtrona. I miei sarebbero impazziti dalla gioia a sapere che io ho una laurea", ha detto emozionata la cantante che, con la sua proverbiale ironia, ha aggiunto: "Non ci sono più Jannaci, Dalla, Fo, io sono sopravvissuta. Gino (Paoli, ndr) c'è ancora, ma non capisce un tubo".
"Dobbiamo a Ornella Vanoni una testimonianza di curiosità , di interesse verso il mondo. I giovani la amano perché la sentono vera, senza infingimenti e quindi molto vicina a loro. Riesce nella difficile impresa di non uniformarsi. Ha sempre messo la donna al centro dei suoi testi, una donna che non è mai sconfitta", ha commentato la rettrice, la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia dell'ateneo. E proprio a riguardo, Vanoni ha commentato: "Sono così felice che sia stata una rettrice donna. Dobbiamo accontentarci che ce ne siano poche, piano piano".
La cerimonia e gli amici vip presenti
È la prima volta che la Statale conferisce una laurea honoris causa a un'artista donna. La motivazione ufficiale sottolinea il contributo della cantante "per aver ridefinito il ruolo della performance canora attraverso una raffinata fusione di musica e teatro" e per aver reso la canzone d'autore milanese e italiana "un fenomeno di portata internazionale".
Come riporta Milano Today, in platea, tra le prime file, tanti amici e volti noti. Non potevano mancare Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che hanno conferito a Vanoni un posto fisso nella trasmissione 'Che tempo che fa'. Presenti anche la senatrice Liliana Segre, Marco Travaglio, Mario Lavezzi, Samuele Bersani e l'adorato Mahmood.
Ornella Vanoni, il programma sul suo funerale gela Fazio: "Il vestito ce l'ho, è di Dior. La bara deve costare poco" (video)




Posta un commento