A bordo c'è una persona fuori controllo": passeggero prova ad aprire il portellone dell'aereo in volo
Momenti di terrore sul volo Boston-Hong Kong della Cathay Pacific: un ragazzo di 20 anni, bloccato in tempo dall'equipaggio, è stato arrestato dalla polizia
Un ragazzo di 20 anni con passaporto cinese è stato arrestato dopo aver cercato di aprire il portellone di un aereo di linea della Cathay Pacific, partito da Boston, in Massachusetts (Stati Uniti), e diretto a Hong Kong. L'episodio è avvenuto ieri, giovedì 11 dicembre, durante la fase di atterraggio verso lo scalo cinese. L'equipaggio è intervenuto tempestivamente, bloccando il passeggero e tenendolo sotto controllo fino all'arrivo a terra, dove è stato arrestato dalla polizia.
Momenti di paura
Secondo la ricostruzione fornita dalle autorità locali, l'allarme è scattato poco prima delle 5 del mattino, ora locale. La torre di controllo dell’aeroporto di Hong Kong è stata allertata dalla cabina di pilotaggio della presenza di "una persona fuori controllo a bordo", con una richiesta di intervento della polizia. Il 20enne, dopo essersi alzato all'improvviso dal suo posto, si era diretto verso il portellone di emergenza con l'intento di aprirlo. Il ragazzo è stato bloccato dal personale e dopo l'atterraggio è stato preso in custodia dagli agenti. Sul caso è stata avviata un'indagine, ma al momento non è chiaro cosa abbia spinto il passeggero a compiere un gesto che avrebbe messo in pericolo tutto il velivolo.
La compagnia aerea
Sulla vicenda è intervenuta anche la Cathay Pacific. Come spiegato dalla compagnia aerea in una nota, il personale a bordo ha seguito i protocolli previsti in queste situazioni con il caso che adesso è nelle mani delle autorità : "Il nostro equipaggio di cabina è intervenuto immediatamente, ha ispezionato la porta per assicurarsi che fosse ben chiusa e ha segnalato l'incidente alle autorità competenti e alla polizia. Il volo è atterrato in sicurezza, nessun passeggero o membro dell'equipaggio è rimasto ferito".

Posta un commento