Il presidente degli Stati Uniti contro Bogotá: "È governata da un uomo malato, non lo farà ancora per molto tempo"
Non ha ancora finito con il Venezuela che già pensa a nuovi obiettivi geopolitici o a nuove "operazioni" per assicurare il benessere degli Stati Uniti. Il presidente Donald Trump, durante una conferenza stampa sull'Air force one, ha minacciato Messico, Colombia e Cuba. Quanto a Maduro, oggi sarà formalmente incriminato dal tribunale di New York.
Dal Messico alla Colombia
"Dobbiamo fare qualcosa con il Messico, il Messico deve darsi una regolata", ha dichiarato sull'aereo presidenziale. Torna quindi a manifestarsi l'attrito tra la super potenza e il suo confinante.
Ma l'attacco frontale molto più netto è quello contro la Colombia. Per il tycoon il governo di Bogotá "è guidato da un uomo malato, non lo farà ancora per molto tempo". Vittima degli strali è Gustavo Petro, il presidente colombiano: "L'operazione Colombia mi sembra una buona idea", ha aggiunto Trump.
Infine, c'è il doppio affondo a Cuba e all'Iran. Per il presidente degli Stati Uniti, L'Avana è "pronta a cadere", questo perché non potrà più ricevere petrolio sovvenzionato. Quindi, ha glissato: "Non credo che sia necessaria alcuna azione, sembra che stia crollando".
Il futuro del Venezuela
Sebbene la vice di Maduro, Delcy Rodriguez, sia stata nominata presidente ad interim, Washington non la ritiene legittima. La numero due del regime di Maduro potrà solo sbrigare gli affari correnti, soprattutto garantire agli Stati Uniti l'accesso totale al petrolio venezuelano, e poi dovrà indire elezioni. Lo stesso Trump non lo ha nascosto: "Gli Stati Uniti hanno bisogno di accesso totale al petrolio e ad altre risorse in Venezuela". E non è da escludere un secondo attacco al Venezuela se "sgarrerà".
I ruoli, dal punto di vista di Trump, sono ben chiari: "Siamo noi ad avere il controllo in Venezuela". Quindi l'inquilino della Casa Bianca ha spiegato: "Stiamo trattando con persone che sono appena entrate in carica. Non chiedetemi chi sia al comando, perché vi darò una risposta che sarà molto controv

Posta un commento