Quasi 14 milioni di dividendo per papa Leone XIV: lo Ior in utile di 32 milioni

 

Un super dividendo da 13,8 milioni di euro per papa Leone XIV dallo Ior: la 'banca del Vaticano' ha pubblicato il bilancio d'esercizio 2024. Patrimonio gestito arriva a 5,7 miliardi. De Franssu: "I mercati finanziari non conoscono pietà: se lo Ior non performa come ci si aspetta saremmo in guai seri"

Papa  L’Istituto per le opere di religione ha pubblicato nelle scorse ore la tredicesima edizione del Rapporto annuale contenente il bilancio d’esercizio 2024.

Utile a +7% rispetto al 2024

Nel dettaglio, nel 2024 lo Ior ha conseguito questi risultati: 32,8 milioni di euro di utile netto, in crescita del 7% rispetto al 2023; +5,8% di margine d’interesse, +13,2% di margine commissionale, +3,6% di margine di intermediazione rispetto al 2023; +16,1% rispetto al 2023 per il Tier 1 ratio, pari a 69,43%, dovuto a una generale diminuzione dei rischi e all’aumento del patrimonio netto; 5,7 miliardi di euro di raccolta complessiva (depositi, conti correnti, gestioni patrimoniali e titoli in custodia) gestita dall’Istituto rispetto ai 5,4 miliardi del 2023. Ammonta a 731,9 milioni di euro il patrimonio netto, in crescita di 64,3 milioni di euro rispetto al 2023.

L'assegno per le opere di Leone XIV

"La crescita dell’utile netto è stata ottenuta con il contributo positivo del margine di interesse, del margine commissionale e del margine d’intermediazione, unitamente a un attento controllo dei costi", si legge nella nota.

"Sono evidenti anche numerosi miglioramenti di natura non finanziaria, in quanto lo Ior ha rafforzato funzioni chiave e assunto nuove risorse specializzate. Investimenti mirati hanno permesso lo sviluppo di una infrastruttura digitale e it migliorata, con l’obiettivo di servire meglio i clienti", spiega lo Ior nel segnalare che "il bilancio ha ottenuto una relazione 'senza rilievi' dalla società di revisione contabile Mazars Italia spa, in data 29 aprile 2025, ed è stato approvato all’unanimità dal Consiglio di sovrintendenza dell’Istituto e, come da statuto, trasmesso alla Commissione cardinalizia per le rispettive valutazioni", prosegue lo scritto.

Così per Leone XIV un sostanzioso assegno per le opere di carità: "Alla luce della solidità dei dati finanziari del bilancio d’esercizio 2024 e a fronte delle esigenze di patrimonializzazione dell’Istituto, la commissione cardinalizia ha deliberato la distribuzione al santo padre di un dividendo pari a 13,8 milioni di euro, in coerenza con la missione dell’Istituto a sostegno delle opere di religione e di carità", fa sapere lo Ior.


 

Post a Comment

Nuova Vecchia